Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 08:52.

My24
Seggi riaperti alle ore 7. Alle 22 di ieri, affluenza in calo, ma non a Torino e MilanoSeggi riaperti alle ore 7. Alle 22 di ieri, affluenza in calo, ma non a Torino e Milano

Ore 16.41. Pisapia: prima proiezione ma iniezione adrenalina
«È solo la prima proiezione, ma è una iniezione di adrenalina». Così Giuliano Pisapia su Twitter commenta i primi dati che lo danno avanti nella sfida milanese.

Ore 16.39. Proiezione Ipr-Rai: a Torino Fassino al 54%
Piero Fassino (Pd) diventerebbe sindaco di Torino al primo turno con il 54%, secondo la prima proiezione Ipr Marketing per Rai che dà al candidato del centrodestra, Michele Coppola il 30% dei voti. Alla coalizione di centrosinistra andrebbe il 53% dei voti, mentre al centrodestra viene attribuito il 31 per cento.

Ore 16.37. Bersani e i big al Pd, ottimismo dai primi dati
Le prime proiezioni fanno sperare al Pd, dove il segretario Pier Luigi Bersani e i big del partito, come Massimo D'Alema e Walter Veltroni, aspettano lo spoglio. Al Pd, dove è stata allestita una sala stampa, girano volti sorridenti anche se tutti sono invitati alla cautela in attesa di proiezioni più attendibili e di dati reali.

Ore 16.30. Proiezione Ipr-Rai: a Napoli Lettieri al 42%
Secondo la prima proiezione IPR Marketing per Rai sul voto per il sindaco di Napoli, Gianni Lettieri (Centrodestra) è al 42,0%, Luigi De Magistris (Idv e altri) al 23% e Mario Morcone (Centrosinistra) è al 21,5%.


Ore 16.26. La Russa (Pdl): a Milano prevedo ballottaggio
«La mia previsione è che si arrivi al ballottaggio». Lo ha affermato Ignazio La Russa, durante lo speciale elezioni sul tg3. «Aspettiamo ma il ballottaggio a Milano sarebbe la normalità», dice il coordinatore del Pdl.

Ore 16.19: Proiezione Ipr-Rai: a Milano avanti Pisapia
Secondo la prima IPR Marketing per Rai, riguardante il voto per il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (centrosinistra) è in testa con il 45% mentre Letizia Moratti (centrodestra) è al 44 per cento.

Ore 16.14: Proiezione Piepoli-TgNorba: ballottaggio Lettieri-De Magistris
Si profila un ballottaggio tra il candidato a sindaco di Napoli del centrodestra Gianni Lettieri e quello dell'Italia dei Valori, Luigi De Magistris. Secondo le proiezioni realizzate dell'Istituto Piepoli per Telenorba, Lettieri ha ottenuto il 36,4 per cento delle preferenze, contro il 28,8 per centro di De Magistris. A Mario Morcone, candidato di Pd e Sel, il 18,5 per cento e a quello dell'Udc, Raimondo Pasquiino, il 9,8 per cento.
fotoPolitici alle urne

Ore 16.13: Proiezione Piepoli-TgNorba: parità Moratti-Pisapia
Secondo la prima proiezione dell'Istituto Piepoli per Tg Norba 24 per il sindaco di Milano, Letizia Moratti e Giuliano Pisapia sarebbero testa a testa, con un leggerissimo vantaggio a favore del candidato di centrosinista (44,4% contro il 44,1% della Moratti).

Ore 16.12. Gasparri (Pdl): a Milano mai stata una passeggiata
«A Milano l'altra volta, con la vittoria della Moratti, finì 52% a 47%. A Milano, quindi non è mai stata una passeggiata, una vittoria dilagante». Lo ha detto Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl, commentando su La7, nello speciale Elezioni 2011, i dati dell'Intention poll di Sky, secondo cui il sindaco uscente non riuscirebbe a ripetersi al primo turno.

Ore 16.09. In tre Comuni del Friuli quorum non superato
Primo turno amministrativo «a vuoto» per tre Comuni del Friuli Venezia Giulia, che non sono riusciti a superare il quorum del 50% dei votanti. A Dogna (Udine) dei 256 elettori, però, si sono presentati alle urne solo in 126, pari al 49,22%. Per l'elezione della nuova amministrazione dovrà quindi essere convocato un nuovo comizio. Peggio ancora a Drenchia (Udine), dove hanno votato in 112 su 317 elettori, pari al 35,33% degli aventi diritto. Mentre a Castelnovo del Friuli (Pordenone), si sono recati alle urne 550 elettori su 1.173 aventi diritto, pari al 46,89%. Anche per rinnovare questa amministrazione si dovranno convocare nuove elezioni.

Ore 16.06. Iervolino: centrosinistra avanti a Napoli se unito
«Se il centrosinistra avesse avuto l'intelligenza politica di presentarsi unito, sarebbe già avanti». Così il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino ha commentato i primi dati relativi alle intenzioni di voto. «Se la matematica non è un'opinione - ha detto Iervolino - se si fosse corso in modo unitario, il centrosinistra sarebbe già avanti e a un 46 per cento rispetto al 41 per cento del candidato del Pdl».

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.