Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2013 alle ore 22:38.

My24

- integrabilità dell'atto costitutivo relativamente ad aspetti marginali derivanti da lacune nel modello (7);
- integrabilità e modificabilità (piena) del modello ministeriale (8).
1.5. Le novità del decreto lavoro del giugno 2013
Il d.l. 28 giugno 2013, n. 76 recante "Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti" interviene ulteriormente, con i commi 13-15 dell'art. 9, sulla materia, riscrivendo la disciplina delle società a responsabilità limitata semplificata, estendendo la s.r.l.s. anche alle persone fisiche che abbiano compiuto i 35 anni di età e contemporaneamente espungendo le s.r.l. a capitale ridotto.
Viene, infatti, estesa la possibilità di costituire s.r.l. semplificate a tutte le persone fisiche, under e over 35; conseguentemente vengono eliminati sia il requisito del non aver compiuto 35 anni per la costituzione della società, sia il divieto di cedere le quote a soggetti over 35.
Viene espunta dal comma 2, n. 6) dell'art. 2463-bis la precisazione secondo cui gli amministratori della società debbono esser soci.
Vengono "abrogate" le s.r.l. a capitale ridotto e quelle già costituite ed iscritte nel registro delle imprese vengono "riqualificate" come s.r.l. semplificate.
Non viene modificato, né abrogato, il comma 3 dell'art. 3 del d.l. 1/2012 che, al momento della sua introduzione, sanciva l'esenzione da diritti di bollo, segreteria e onorari notarili per la costituzione di s.r.l. semplificate da parte delle persone fisiche che non avessero compiuto 35 anni d'età alla data della costituzione.
Infine, il comma 15 modifica il comma 4-bis dell'art. 44 del dl. 83/2012, che originariamente conteneva la disciplina della s.r.l. a capitale ridotto, ricalibrando la norma sulle s.r.l. semplificate (oggi del seguente tenore: «Al fine di favorire l'accesso dei giovani imprenditori al credito, il Ministro dell'economia e delle finanze promuove, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, un accordo con l'Associazione bancaria italiana per fornire credito a condizioni agevolate ai giovani di età inferiore a trentacinque anni, che intraprendono attività imprenditoriale attraverso la costituzione di una società a responsabilità limitata semplificata»).
1.6. (segue) e della relativa legge di conversione
In sede di conversione del d.l. 76/2013 ad opera della l. 9 agosto 2013, n. 99, la disciplina viene ulteriormente riscritta.
Viene innanzitutto introdotto un nuovo comma, dopo il comma 2, dell'art. 2463-bis c.c., ove si precisa che "Le clausole del modello standard tipizzato sono inderogabili" (aggiungendo la lettera b-bis) al comma 13 dell'art. 9 del decreto legge).

Shopping24

Dai nostri archivi