Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2011 alle ore 15:11.

My24
Tutta la manovra in 154 voci, dall'accisa su benzina e gasolio al venture capitalTutta la manovra in 154 voci, dall'accisa su benzina e gasolio al venture capital

Risorse ittiche, salvaguardia (articolo 35, commi da 1 a 3). Si prevede il fermo temporaneo della pesca, per un periodo massimo di 45 giorni, per le imbarcazioni autorizzate all'uso del sistema strascico e/o volante. Il ministero delle Politiche agricole e forestali può concedere alle imprese di pesca una compensazione, che non vale ai fini della formazione della base imponibile per l'imposta sui redditi e del calcolo del valore della produzione netta ai fini dell'Irap, non rilevando, inoltre, ai fini della deducibilità degli interessi passivi e delle spese generali. La compensazione sarà definita tenendo conto di quanto previsto nel Programma operativo per l'applicazione in Italia del Fondo europeo della pesca e non potrà comunque determinare una spesa superiore ai 22 milioni per l'anno 2011.

Ritardi pagamenti (articolo 23, comma 31). Si estende l'applicazione delle sanzioni in misura ridotta (ai sensi dell'articolo 13, comma 1, secondo periodo, del decreto legislativo n. 471 del 1997) a tutti i versamenti di tributi effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, in luogo dei soli adempimenti relativi a crediti assistiti da garanzia reale o personale.

Ritenuta su interessi prestiti obbligazionari a soggetti non residenti (articolo 23, commi 1-4). Introdotta una ritenuta del 5 per cento sugli interessi pagati alle società consociate site in altri Stati membri Ue, a specifiche condizioni e ove i predetti pagamenti siano destinati a finanziare la corresponsione di interessi e altri proventi su prestiti obbligazionari quotati emessi dai soggetti percettori, garantiti dalle società che pagano gli interessi o da altre società del gruppo. Tale prescrizione si applica agli interessi corrisposti a decorrere dal 6 luglio 2011 (data di entrata in vigore del decreto legge di manovra), mentre per i prestiti in corso alla predetta data opera una ritenuta del 6% anche sugli interessi già corrisposti.

Rivendite (articolo 24, comma 42). Si stabilisce che con regolamento dei ministri dell'Economia e della Salute, da emanare entro il 31 dicembre 2011, siano dettate disposizioni sulle modalità necessarie per l'istituzione di rivendite ordinarie e speciali di genere di monopolio e per il rilascio e il rinnovo del patentino. I principi cui tali disposizioni dovranno attenersi sono: la razionalizzazione della rete di vendita; l'istituzione di rivendite ordinarie solo in presenza di determinati requisiti di distanza e produttività minima; l'introduzione di un meccanismo di aggiornamento dei parametri di produttività minima; i trasferimenti di rivendite ordinarie solo in presenza dei medesimi requisiti di distanza e, ove applicabili, anche di produttività minima l'istituzione di rivendite speciali solo in casi di effettive esigenze di servizio; il rilascio e i rinnovi dei patentini in relazione alla natura complementare e non sovrapponibile degli stessi rispetto alle rivendite di generi di monopolio.

Sanzioni, irrogazione (articolo 23, comma 29). Si dettano norme volte a razionalizzare i procedimenti di irrogazione delle sanzioni, con il fine di ampliare l'operatività della definizione agevolata delle sanzioni anche al caso in cui esse siano state rideterminate dall'ufficio, a seguito dell'accoglimento delle deduzioni prodotte dal contribuente; e di rendere obbligatoria l'irrogazione immediata delle sanzioni collegate al tributo cui si riferiscono, con atto contestuale all'avviso di accertamento o di rettifica.

Sedi disagiate (articolo 37, comma 21). Si punta a coprire le sedi giudiziarie disagiate, consentendo eccezionalmente ad alcuni specifici magistrati l'accesso alle funzioni requirenti e giudicanti monocratiche penali all'atto della prima nomina. In particolare, dove le sedi disagiate (ovvero l'ufficio giudiziario per il quale ricorrono congiuntamente i seguenti requisiti: a) mancata copertura dei posti messi a concorso nell'ultima pubblicazione; b) quota di posti vacanti non inferiore al 20% dell'organico) registrino una scopertura superiore al 30%, il Consiglio superiore della magistratura con provvedimento motivato potrà assegnare i magistrati ordinari nominati nel 2010 (quelli cioè dell'ultimo concorso, che terminano il prescritto tirocinio) a una sede provvisoria nella quale potranno svolgere - in deroga alla disciplina generale - funzioni requirenti e funzioni giudicanti monocratiche penali.

Scuola, dagli istituti comprensivi al blocco degli organici (articolo 19). La manovra di Tremonti conferma il blocco del rinnovo del contratto che slitta di un anno, al 31 dicembre 2014. Per gli organici docenti e Ata però non ci saranno nuovi tagli, ma ci sarà il blocco degli organici dal 2012/2013. In arrivo poi una riduzione del numero delle istituzioni scolastiche dotate di autonomia e degli incarichi di dirigente scolastico.
In particolare, dall'anno scolastico 2011/2012, le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono aggregate in istituti scolastici comprensivi, con conseguente soppressione delle attuali corrispondenti istituzioni scolastiche autonome. Per il conseguimento dell'autonomia scolastica i citati istituti comprensivi devono avere un numero minimo di 1000 alunni, ridotti a 500 per le scuole collocate in piccole isole, comuni montani e aree geografiche con specifiche caratteristiche linguistiche.
La norma prevede poi che la direzione delle istituzioni scolastiche autonome di fatto attualmente ospitanti un numero di alunni inferiore a 500 unità, ridotto fino a 300 per specifici contesti (istituzioni site in piccole isole, comuni montani, aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche) è assegnata in reggenza a dirigenti scolastici già titolari di incarico per altri istituti. Si limita poi la possibilità di esonero e semiesonero dall'insegnamento per i docenti con funzioni vicarie dei dirigenti scolastici e arriva infine un piano straordinario di reclutamento per Invalsi e Ansas da concludersi entro il 31 agosto 2012. Obiettivo? «Potenziare il sistema nazionale di valutazione», è scritto nella manovra. Le assunzioni presso l'Ansas avranno decorrenza 1° settembre 2012, data in cui il personale in comando presso l'Ansas rientrerà in servizio nelle istituzioni scolastiche. Da quella data l'Ansas sarà soppresso e verrà ripristinato l'Indire, come ente autonomo di ricerca.

Shopping24

Dai nostri archivi